Scegli il tuo tour tra oltre 100

it en
 

Mi presento, mi chiamo Paola ho 41 anni e sono una Storica dell’Arte e Guida turistica abilitata per Roma e Provincia (lingue italiano ed inglese).
Avevo 5 anni quando ho visitato,assieme alla mia famiglia, ‘ la Città Eterna’ per la prima volta e la magnificenza del Colosseo, la cupola con il buco al centro del Pantheon, i giochi d’acqua della fontane di piazza Navona, le braccia accoglienti del colonnato di piazza San Pietro, l’Imperatore con la barba sopra il suo cavallo di bronzo di piazza del Campidoglio hanno riempito di stupore i miei occhi di bambina, accendendo una scintilla che ha generato una vera passione che è cresciuta e si è consolidata sui banchi di scuola, grazie anche ad un’insegnante di Storia dell’arte straordinaria.
A 18 anni ho lasciato la mia città d’origine per seguire questa passione, scegliendo ovviamente Roma quale sede dei miei studi universitari.
Nel 2004 mi sono laureata in Storia dell’arte moderna con ottimi risultati con il prof. Maurizio Calvesi presso l’Università la Sapienza, con una tesi sull’ex noviziato dei Gesuiti della chiesa di Sant’Andrea al Quirinale.
Sin da studentessa universitaria non mi bastava lo studio, dovevo condividere con gli altri l’energia e l’entusiasmo che da esso scaturivano, pertanto ho collaborato con associazioni culturali romane e nazionali, occupandomi di visite guidate per tutte le fasce d’età, una vera accademia pratica d’arte e di vita!
Dal 2000 curo corsi di storia dell’arte per adulti (a volte gratuitamente), il cui scopo è diffondere la conoscenza e l’amore per l’arte. Ho tenuto corsi di formazioni per aspiranti guide turistiche e volontari del servizio civile ed ho redatto testi per le audioguide di prestigiosi Musei italiani (Palazzo ducale di Urbino,Cappella degli Scrovegni di Padova, Rocca di Gradara (FE) per conto della di Ticketeria SRL).
Da quando sono diventata mamma mi sono specializzata nella realizzazione di divertentissime visite guidate rivolte ai bambini, testate sulle mie due figlie che ora hanno 10 e 7 anni, ma che mi seguono sin da quando stavano nel pancione.
Da diversi anni curo anche avvincenti laboratori artistici presso scuole, librerie e centri culturali il cui scopo è quello di sviluppare e stimolare l’attitudine all’arte in una fascia d’età compresa dai 6 ai 18 anni.
Dal 2014 sono Responsabile del settore visite guidate per gruppi e scuole del C.I.T.S. (Centro italiano turismo Sociale).
Sono una persona allegra,ironica, versatile e socievole. Amo immensamente il mio lavoro. Penso sia un privilegio occuparmi di ‘bellezza’, essere ‘un ponte’ che collega appassionati, turisti e curiosi e l’arte con la sua storia ed i suoi segreti. Sono una guida turistica che con dedizione, professionalità e umiltà, si aggiorna quotidianamente e cerca nuove strategie da sperimentare con grandi e piccini.
Insomma ho scelto di trasformare la passione di bambina in una vera professione da adulta.


Lasciatevi guidare da me alla scoperna!erta della Città eterna